Formazione giornalisti: partiti i nuovi format

discover the excellence

Formazione giornalisti: partiti i nuovi format

21/03/2022 News Seminari & Workshop 0

Torino. La formazione professionale continua offerta dall’associazione Qualitaly ai giornalisti italiani è ripartita con due appuntamenti importanti, in diretta collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti del Piemonte.

Nella prestigiosissima Sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte, concessa appositamente per gli eventi, si è già affrontato il tema dell’agricoltura piemontese, lo scorso mercoledì 16 marzo, grazie ai contributi e agli interventi di Confagricoltura Piemonte e dell’Associazione produttori Latte Piemonte, e quindi sarà la volta del tema della Comunicazione turistica, il prossimo giovedì 24 marzo.

Durante il primo incontro, “con un approfondita analisi sull’andamento produttivo degli scorsi anni e sulle prospettive economiche, – come ha sottolineato il presidente di Qualitaly, Massimiliano Panerosi è valutato insieme ai professionisti della comunicazione il passaggio dell’agricoltura subalpina da eccellenza a brand, soprattutto considerando gli effetti della comunicazione nella consapevolezza del valore delle produzioni locali”.

Contributi importanti sono stati offerti dai referenti regionali del settore: insieme ad Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte, Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte, e Tommaso Visca, presidente dell’Associazione Produttori Latte Piemonte, è stato analizzato l’andamento delle oltre cinquanta mila imprese agricole piemontesi, della tendenza dei prezzi e dei punti di eccellenza, a partire dalla viticoltura e fino alla suinicoltura. Status nella produzione dei bovini, nella cerealicoltura e nella gestione del problema della fauna selvatica hanno delineato il quadro della tendenza complessiva dell’agricoltura piemontese e del suo percorso in divenire dalla pura qualità del prodotto a brand affermato.

Il ritorno a Torino in Sala Viglione è quindi programmato per giovedì 24 marzo, quando verrà affrontato il tema della “Comunicazione turistica” partendo dall’esperienza tra le Montagne Olimpiche e i territori patrimonio dell’umanità, per spaziare in attesi contributi anche da altre regioni e dalla Fondazione Europea “I.T.E.

Nel secondo incontro si partirà analizzando le metodologie operative e le strategie della comunicazione dei principali attori della scienza turistico-ricettiva delle eccellenze piemontesi – ha precisato il presidente Panero – con case histories sull’evoluzione e i cambiamenti sia dei fruitori sia dei metodi di comunicazione turistica efficace, in ambito locale, ponendo l’attenzione principalmente sugli elementi che hanno caratterizzato percorsi di affermazione a livello globale e la presenza nei grandi eventi internazionali”.

Per partecipare agli incontri i giornalisti iscritti all’ordine nazionale possono registrarsi, gratuitamente, attraverso la piattaforma nazionale dell’Ordine: www.formazionegiornalisti.it

Previa precedenza ai partecipanti del corso, possono intervenire anche praticanti e comunicatori non iscritti all’ordine, presentendo richiesta entro due giorni dal seminario – tramite email all’indirizzo corsi@qualitaly.info

Per ulteriori informazioni: press@qualitaly.info

Lascia un commento

Back