Salone del libro: “Il liberalismo perduto” di Vincenzo D’Anna

discover the excellence

Salone del libro: “Il liberalismo perduto” di Vincenzo D’Anna

20/05/2022 News Seminari & Workshop 0

Vincenzo D’Anna

“l liberalismo perduto. L’Italia alla ricerca di un partito che non c’è”

La Vela, 2021 – 538 pagine

Si è tenuto al Circolo dei Lettori di via Bogino a Torino il 19 maggio 2022, contestualmente all’inaugurazione del “Salone del Libro“, la presentazione dell’ultimo libro di Vincenzo D’Anna, “Il liberalismo perduto. L’Italia alla ricerca di un partito che non c’è” (Edizioni La Vela, 2021), curata da Virginia Sanchesi’s Events e dall’associazione culturale Qualitaly.

Durante l’incontro, introdotto da Virginia Sanchesi e moderato dal presidente di Qualitaly Massimiliano Panero, oltre all’autore sono intervenuti – tra gli altri – anche Ferdinando Adornato (autore della prefazione del volume), Roberto Salerno e Massimo Striglia, con i quali il presidente Panero ha instaurato un serrato dibattito sul tema centrale dell’opera e sugli spazi di manovra ancora esistenti per il liberalismo in Italia.

“Lo Stato – ha ricordato l’autore Vincenzo D’Annadovrebbe essere meno pervasivo, con una presenza minima ed efficiente nella vita dei cittadini, che sono depositari di diritti intangibili da parte del potere. L’esatto contrario dello Stato in cui viviamo oggi”.

Il volume raccoglie 164 articoli che l’autore ha scritto per diverse testate giornalistiche negli ultimi tre anni. In 538 pagine prende corpo, con uno stile schietto e tagliente, un affresco inesorabile delle storture della democrazia italiana, con un gusto per l’ironia caustica che tiene incollati alla pagina. Nutrita e attenta la presenza del pubblico.

A seguire l’autore si è intrattenuto con gli ospiti intervenuti e i relatori nel rinfresco organizzatogli dalla Virginia Sanchesi’s Events nel foyer del prestigioso Circolo dei Lettori di Torino.

Lascia un commento

Back