Al Padiglione CCUP di EXPO Milano 2015 ha preso il via il concorso artistico globale

discover the excellence

Al Padiglione CCUP di EXPO Milano 2015 ha preso il via il concorso artistico globale

20/05/2015 News 0

image5 copiaDallo scorso lunedì 18 maggio in mostra con l’associazione Qualitaly
le opere dei primi concorrenti sul tema “Le Qualità della Cina”.

Milano. Lo scorso lunedì 18 maggio l’associazione culturale Qualitaly e il China Corporate United Pavilion hanno inaugurato “Le Qualità della Cina”, il solo concorso artistico globale presente all’EXPO di Milano aperto agli artisti di tutto il mondo. Ogni partecipante è invitato ad esprimere il suo personale punto di vista sulla Cina di oggi, una civiltà antichissima proiettata nella modernità più dinamica, sulla sua arte e sulla sua cultura.

Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti il presidente dell’associazione Qualitaly Massimiliano Panero, il direttore del CCUP Huang Yaocheng e il critico d’arte Giorgio Barberis, mentre la soubrette Elena Presti ha dato il benvenuto a tutti i visitatori presentando il suo ultimo successo musicale. Rilanciata dalle telecamere di China Television, la più diffusa emittente televisiva al mondo, l’iniziativa ha immediatamente iniziato ad essere apprezzata dal grande pubblico dell’EXPO di Milano e, nei primi giorni di mostra, il padiglione ha segnato un incremento nell’affluenza, passando a quasi ventimila visitatori al giorno.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, gratuitamente, per tutta la durata dell’Esposizione Universale e gli artisti di tutto il mondo potranno continuare ad iscriversi (fino al 18 agosto), in assoluta libertà di tecnica, tra pittura, fotografia, installazioni e grafica.

“La mostra-concorso ideata da Qualitaly – ha dichiarato Huang Yaocheng – promuove l’incontro tra i popoli in una visione globale: con gli artisti, da un lato, invitati ad esprimere il loro punto di vista sulla Cina contemporanea, i visitatori, su un altro, che possono liberamente esprimere il proprio giudizio estetico sulle opere in mostra, e il pubblico cinese, infine, che a sua volta può avere un’idea di come la propria cultura venga percepita all’estero”.

Questi (in ordine alfabetico) i primi artisti in mostra nel padiglione cinese di CCUP (padiglione 113, viale 27N, Mappale E22-23, tra il Decumano e il cluster “Isole, mare, cibo”): Adriana Abbate, Gianluigi Alberio, Santina Barbera, Simona Bertolotto, Nadia Buroni, Edmondo Di Napoli, Tony Favre, Giuseppe Ferina, Lorena Fortuna, Angela Greco, Ezio Gribaudo, Maurizio Guglielmi, Rachid Mohammed Iraqi, Zaklina Jacoby, Guglielmo Keller, Attilio Lauricella, Cristina Mantisi, Domenico Moraglio, Nikolinka Nikolova, Pagliano Leonardo, Pagliano Marco, Perona Ada, Carlà Tomatis, Vera Vaccari, Ivo Vassallo, Loredana Zucca.

Con la fine del mese di maggio le opere in mostra verranno poste in rotazione con altre, tra cui si anticipano opere provenienti anche da Russia, Australia e Pacifico del Sud. Le stesse saranno nuovamente in mostra dopo due, tre settimane; così anche per tutte le altre e fino alla fine della rassegna, in un costante susseguirsi di idee, proposte, visioni e colori. “Le Qualità della Cina ha preso il via – ha commentato Massimiliano Panero – sarà un cammino lungo e affascinante. Vogliamo lasciare un segnale profondo nell’EXPO, sia per quanto riguarda l’arte sia in relazione al confronto multiculturale”.

image1 2

Per il bando di concorso e la scheda d’iscrizione: www.qualitaly.info/?p=43

Per informazioni. Internet: www.qualitaly.info – www.expo2015ccp.org
Email: press@qualitaly.info

Lascia un commento

Back