Ecco il catalogo di EXPO Milano 2015, mentre la mostra di Qualitaly parte per la Cina

IMG_6711Sabato 20 febbraio è stato presentato
al Museo d’Arte Orientale di Torino

il catalogo generale della mostra
al Padiglione Cinese
e delle attività espositive e culturali dell’anno in corso.

Torino. Dopo i successi dei sei mesi di mostra all’interno del padiglione delle Imprese Cinesi nell’EXPO di Milano, con oltre due milioni di visitatori, l’iniziativa artistica ed espositiva “Le Qualità della Cina” dell’associazione Qualitaly è diventato ora catalogo ed anticipa il tour delle opere selezionate, in mostra nelle principali città cinesi nel corso di tutto l’anno 2016.

Il volume è stato presentato nella Sala Conferenze del Museo d’Arte Orientale di Torino, in via San Domenico 11, sabato 20 febbraio 2016, affiancando le iniziative del MAO legate alla Cina, come l’importante mostra “Il Drago e il Fiore d’Oro. Potere e Magia nei Tappeti della Cina Imperiale” .

IMG_6710“Abbiamo proposto anche con video e interventi critici, una cronistoria dell’esperienza unica ed emozionante vissuta nei sei mesi all’interno dell’Esposizione Universale, – ha sottolineato il presidente di Qualitaly, Massimiliano Panero – la straordinaria collaborazione costruita con la Cina per la promozione globale dell’arte contemporanea e i prossimi passi che compiremo, sullo scenario nazionale ed internazionale”.

Attraverso le 136 pagine del catalogo, arricchito dai cenni critici del responsabile del comitato scientifico Giorgio Barberis e dal responsabile della Federazione Nazionale Italia Cina Shaogang Paolo Hu, si scorrono tutte le opere selezionate e in mostra nel padiglione cinese di EXPO, i risultati del concorso artistico globale collegato all’iniziativa e una galleria fotografica di momenti e personaggi che hanno animato i cento e ottanta giorni di Qualitaly al centro del mondo.

IMG_6715“Le Qualità della Cina è solo l’inizio di un cammino che, dall’evento del MAO di Torino l’associazione Qualitaly compie attraverso tutto il 2016 – precisa la direttrice artistica dell’associazione, Nikolinka Nikolovae le novità che arricchiscono la presentazione del catalogo sono strepitose. A cominciare dal tour espositivo in Cina e fino ai contatti stretti con l’organizzazione degli EXPO di Astana 2017 e di Dubai 2020, con una serie di eventi che spaziano dall’Australia alla Russia passando per l’Italia e di nuove collaborazioni con alcuni tra i più importanti attori per l’arte e la cultura, al mondo”.

Il catalogo della mostra-concorso “Le Qualità della Cina” è disponibile on line richiedendolo attraverso il sito ufficiale dell’associazione Qualitaly o tramite email, la versione digitale è disponibile cliccando qui sotto:

Per informazioni. Internet: www.qualitaly.info
Email: press@qualitaly.info

Lascia un commento