Qualitaly con il MMOMA per YAMAL LNG: concorso gratuito per l’Artico

Panero and Tsereteli at MMOMA

Mosca. La compagnia YAMAL LNG (di maggioranza della NOVATEK, partner ufficiale del MOMA di Mosca) ha lanciato un concorso internazionale aperto alle arti visive, grafica, design ed architettura per proporre un progetto di design artistico per i serbatoi di gas della compagnia nell’artico russo.

Ai partecipanti del concorso viene richiesto di proporre i loro progetti in formato jpeg: i quattro progetti che verranno selezionati da una Giuria internazionale verranno utilizzati per decorare i quattro serbatoi di gas, alti oltre 40 metri, costruiti per immagazzinare il GNL (gas naturale liquido) prodotto nel nuovo impianto della Yamal. Sarà il primo progetto di design industriale mai realizzato nell’Artico.

Il premio per ognuno dei quattro vincitori corrisponderà a 5.000 euro. La giuria includerà esperti di fama mondiale dell’arte contemporanea. Curatore dell’evento e presidente della giuria è Francesco Bonami, affiancato da Daniel Birnbaum (direttore del Museo d’Arte Moderna di Stoccolma), Teresa Mavica (direttrice della Fondazione V-A-C) e Mami Kataoka (direttrice del Museo Artistico Mori di Tokyo). D’intesa con Francesco Bonami, il progetto, il primo in assoluto di questo livello e di tale portata, si rivolge sia ad artisti affermati sia ad emergenti, per la sua natura impegnativa e per l’opportunità di creare un dialogo con un contesto ambientale unico.

Qualitaly collabora con il Museo d’Arte Moderna di Mosca e il suo direttore Vasili Tsereteli per la raccolta e la presentazione di artisti e progetti aderenti al concorso. La partecipazione, completamente gratuita in tutte le sue fasi, è rivolta a tutti: l’associazione funge da collettore dei progetti della propria rete di artisti (aderenti o meno a Qualitaly e alle sue precedenti attività) e presenterà le proposte ricevute nei termini richiesti dal bando.

Tutti gli interessati sono invitati a presentare le proprie bozze (massimo tre per concorrente) di design artistico per i serbatoi del gas, in formato JPEG ad alta risoluzione (formato 1600×1200) accompagnate da una breve descrizione illustrativa, all’indirizzo email:  press@qualitaly.info entro il 19 maggio 2017.

L’annuncio dei vincitori, sulla base delle selezioni della Giuria Internazionale, sarà comunicato dopo il 9 giugno 2017.

Specifiche tecniche:
Superficie laterale completa di ogni serbatoio: 11.544 mq
Altezza: 40 metri
Superficie decorata prevista di ogni serbatoio: 4.500 mq

Per informazioni:
http://yamallng.ru/en/contest/ (in inglese e in russo)
www.qualitaly.info (in italiano, inglese, russo, cinese e francese)
Email: press@qualitaly.info

Note: La compagnia YAMAL LNG è impegnata nella costruzione di un nuovo impianto di liquefazione del gas naturale, sulla base delle risorse degli idrocarburi dell’impianto di South-Tambeyskoye, il cui avvio della produttività è previsto entro l’anno 2017. Gli azionisti della YAMAL LNG sono: NOVATEK (50,1%),  CNPN (20%), TOTAL (20%), SILK ROAD FUND (9,9%).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *